Tassello dopo tassello, le caselle vanno a riempirsi nel quadro di un processo che ha il suo avvio dalla decisione di affidare a Francesca Montini un ruolo strategico, o almeno, rifondare questo Milan a partire dalla direzione marketing, branding, comunicazione, content & digital.

L’ufficialità della nomina è stata formalizzata attorno alle 12:30 di lunedì 17 marzo all’indomani di un risultato in campo incoraggiante che ha tenuto assieme una compagine estremamente fluida e per ora guidata da Sergio Conceicao, il quale ha perso quella capacità iniziale di imprimere slancio a giocatori sempre meno decifrabili.

Il Milan parte da Francesca Montini

Torniamo al comunicato con il quale il Milan ha reso pubblico, confermando, l’anticipazione sull’incarico affidato a Francesca Montini, che diventa nuova Chief Brand Officer del Milan.

“A diretto riporto del CEO Giorgio Furlani, sarà responsabile delle direzioni marketing, branding, comunicazione, content & digital – si legge nel comunicato – Grazie all’ampia esperienza internazionale sviluppata nel corso della sua carriera professionale, Montini contribuirà alla valorizzazione del brand a livello globale, allo sviluppo della fanbase internazionale del Milan, intercettando sempre nuove audience e rinsaldando il legame con quelle attuali, e al posizionamento del Club come protagonista nell’evoluzione dello sport-entertainment internazionale, connettendo ed emozionando milioni di rossoneri in Italia e nel mondo attraverso nuove esperienze, linguaggi e media”.

La decisione dopo l’addio a Vercellone

Dopo l’addio a Pierdonato Vercellone, ufficializzato la scorsa settimana, la nomina di Montini si inserisce in una fase di intensa riorganizzazione per il club rossonero, in evidente stato di crisi a causa dei risultati nettamente al di sotto delle aspettative e un certo disamore della tifoseria che ha palesato il proprio dissenso con una contestazione nei riguardi di Gerry Cardinale.

Chi è Francesca Montini

Tornando a Montini, approda al Milan dalla Ferrari dove, dal 17 aprile 2023, ha ricoperto l’incarico di Chief Communications Officer in Ferrari, dopo aver guidato la comunicazione Brand e Corporate della casa di Maranello a stretto contatto con il CEO Benedetto Vigna.

Già responsabile della comunicazione Brand e Corporate di Ferrari dal gennaio 2018, la manager ha sviluppato nel corso della sua carriera una forte esperienza internazionale nella comunicazione d’impresa lavorando in diversi mercati (Europa, Medio Oriente e Stati Uniti) e per diversi marchi globali, fra i quali Nokia, Nike, Ford e Jeep.

Francesca Montini (seconda da sinistra)

Laureata in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Roma La Sapienza e conseguito il Ferrari Corporate Executive MBA presso la Bologna Business School, ha maturato quasi un decennio nella casa automobilistica prima di affrontare questo nuovo incarico.

La rifondazione

La riorganizzazione, annunciata a più riprese a seguito di alcuni rumors recenti, potrebbe partire da quest’area che la proprietà avverte quale strategica, centrale per pensare a un rilancio del brand Milan, prima ancora che della squadra in evidente stato di crisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *