
Tecnicamente in crescita e sempre più in rampa di lancio, Zufferli – la scelta per Bologna-Empoli di coppa Italia – è una delle ultime fiamme di Rocchi che lo sta proponendo con costanza. Rigido nell’applicazione del regolamento, ben strutturato fisicamente, ma con alcune lacune che sta sistemando, arbitra dal 2006 ed è stato insignito della “Panchina verde” nel 2008, dal luglio 2021 è presente nell’organico della CAN. Il suo debutto nel massimo Campionato è avvenuto il 12 febbraio 2023 in occasione della partita Bologna-Monza ma aveva convinto poco e l’anno scorso è stato utilizzato poco in A. In stagione ha debuttato male in Roma-Empoli, commettendo un paio di errori gravi per poi riprendersi nelle gare successive fino a diventare una garanzia. Come se l’è cavata il fischietto di Udine al Castellani?
- I precedenti di Zufferli con Empoli e Bologna
- L’arbitro non ha ammonito nessuno
- Empoli-Bologna, i casi da moviola
I precedenti di Zufferli con Empoli e Bologna
Tre i precedenti con gli emiliani (1 vittoria e 2 sconfitte), score identico nei tre incroci con i toscani.
L’arbitro non ha ammonito nessuno
Coadiuvato dagli assistenti Scatragli e Moro con Doveri IV uomo, Chiffi al Var e Di Paolo all’Avar, l’arbitro non ha estratto alcun giallo.
Empoli-Bologna, i casi da moviola
Questi gli episodi dubbi della gara. Gara senza particolari episodi e serata tranquilla per Zufferli che è intervenuto poco, lasciando giocare e senza ammonre alcun giocatore. Una sola svista, piuttosto clamorosa. Al 39′ Solbakken liberato dentro l’area, diagonale velenoso su cui mette una pezza in tuffo Skorupski. Né Zufferli né i suoi assistenti hanno ravvisato la deviazione del portiere del Bologna, niente corner per l’Empoli. Empoli-Bologna è finita 0-3.